L' Isolachenoncè

Attività

Stagione 2016/2017

 

 

 

 

IL MICRONIDO

Età: da 1 a 3 anni 

Giorni: da Lunedì a Venerdì

 

Orario: dalle 8.30 alle 12.30/16

 

Il Micronido accoglie 10 bambini e bambine da 1 a 3 anni di età, entro un progetto pedagogico che valorizza la continuità educativa e sostiene un approccio che sappia rispettare tempi, personalità e talenti di ciascuno. 

       All’inizio dell’anno scolastico vengono stabilite, dopo i nuovi inserimenti e una prima fase di osservazione, le attività da realizzare durante l’anno in base all’unicità di  ogni piccolo protagonista. La nostra proposta formativa, infatti prevede la costruzione progressiva di un percorso insieme ai bambini. 

 

I NOSTRI OBIETTIVI PRINCIPALI  sono:

  • sostenere la famiglia nella cura e nell’educazione dei più piccini offrendo una soluzione alternativa e flessibile rispetto alle tradizionali proposte esistenti nel campo dell’infanzia.
  • Permettere al bambino la possibilità di acquisire lungo la sua crescita un progressivo senso di sicurezza, sviluppando la propria competenza relazionale, imparando anche le regole sociali che faranno di loro dei buoni cittadini del domani.

 

LA NOSTRA GIORNATA ALL' ISOLA

 

La giornata all’Isolachenoncè procede con momenti di accoglienza dei bimbi e momenti in cui si svolgono attività guidate insieme alle educatrici.

 

Ore 8.30/10.00  Accoglienza mattutina, si svolge dalle 8.30 alle 9.30 ,  in cui bambini, dopo il saluto, hanno modo di accedere  liberamente agli spazi e utilizzare i materiali. Tricicli e piscina di palline sono a loro disposizione in diverse fasi della giornata per sostenere  la necessità di mettersi alla prova nello spazio circostante  e supportare le prime sequenze di gioco simbolico (la piscina-mare diventa piena di pesci, i tricicli diventano trattori o moto per fare gite …)

 

Ore 10.15  ci si prepara  per una  nuova attività guidata insieme  alle educatrici. In tale occasione i bambini hanno l’opportunità di misurarsi con le proprie capacità  di manipolazione, sperimentando  tanti tipi di materiali come didò, cartoncini colorati, cartone, farina, riso soffiato, terra e molto altro . Altre  attività proposte sono il laboratorio di musicoterapia  (una volta a settimana in compagnia di un simpatico e preparato maestro di musica) e giochi di esplorazione dei cinque sensi come l’uso delle tavolette tattili e dei sacchetti profumati, i travestimenti e la pittura con tempere e pennelli. 

         Per i più piccini c’è inoltre un fantastico cesto dei tesori, per una scoperta continua di materiali di uso quotidiano che i bambini sanno ogni volta reinventare attraverso l’ immaginazione ,il tutto sotto lo sguardo attento dell’educatrice.

 

Ore 10.45  merenda tutti insieme  

 

Ore 11.15 tutti pronti iniziano le canzoni mimate in gruppo , per poi tornare a giocare in libertà, in compagnia di libretti, narrazioni ,  costruzioni e puzzles per i più grandicelli o il teatrino di burattini per il racconto delle fiabe più belle  che i bambini conoscono bene.

 

Ore 12  in bagno “cambio pannolino” per il gruppo che fa la  prima uscita  con l’arrivo di mamma, papà, nonni o tate

 

Ore 12.15/12.30 Prima uscita

 

Ore 12.30/13.00 tutti pronti è ora della pappa.

 

Ore 13.30  Preparazione alla nanna, cura di sé e letture di favole per addormentarci  

 

Ore 14.00/15.30  nanna 

 

Ore 15.45/16.00 seconda e ultima uscita

 

 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L'ANNO SCOLASTICO 2017-2018

PER INFO E ISCRIZIONI RIVOLGERSI IN SEDE !

StampaEmail

Download Free Premium Joomla Templates • FREE High-quality Joomla! Designs BIGtheme.net

Navigando in questo sito acconsenti all'uso dei cookies, in accordo alla nostra cookies policy.